L’iconico dirigibile Goodyear vola in Italia, prima tappa a Gorizia

Foto dirigibile in Italia a Gorizia

Cieli del Friuli Venezia Giulia orientale, giovedì 15 luglio 2021. In un territorio storicamente aeronautico, come il Friuli, un mezzo volante insolito attira l’attenzione di tutti…è un dirigibile!

E’ atterrato nel pomeriggio di Giovedì 15/07 l’iconico dirigibile Goodyear presso l’aeroporto  “Amedeo Duca D’Aosta” di Gorizia , nel pieno del suo tour che lo ha portato a toccare diversi stati e città in Europa, partendo dalla Germania.

Movimentato dall’azienda Deutsche Zeppelin-Reederei GmbH di Friedrichshafen (Germania), questo dirigibile è uno Zeppelin NT, sigla di “Neue Technologie”.

Negli anni gli utilizzi di questo tipo di velivolo sono stati svariati, dal trasporto di passeggeri al turismo aereo, dal monitoraggio meteo all’utilizzo televisivo/radio per eventi sportivi, arrivando a quello che lo ha portato in Italia, l’utilizzo pubblicitario.

Come apprendiamo dal sito Goodyear.eu il dirigibile semirigido Zeppelin NT sarà un eccezionale brand ambassador per Goodyear, sorvolando l’Europa fornendo una copertura aerea unica in occasione dei principali eventi sportivi, nonché operando voli turistici in Germania.

Zeppelin è orgogliosa di portare avanti e ampliare la collaborazione con Goodyear“, dichiara il CEO di Deutsche Zeppelin-Reederei GmbH, Eckhard Breuer. “Siamo felici di aggiungere l’Europa alla nostra area di cooperazione, per dare una nuova dimensione internazionale alla nostra partnership“.

Goodyear è una delle principali aziende costruttrici di pneumatici del mondo. Ha un organico di circa 63.000 dipendenti e fabbrica i suoi prodotti in 47 stabilimenti in 21 paesi del mondo.

Il dirigibile Goodyear è una vera e propria icona che da oltre un secolo cattura l’immaginazione di chi rivolge il naso all’insù negli Stati Uniti e in tutto il mondo“, dichiara Mike Rytokoski, Vice Presidente e Direttore Marketing di Goodyear Europa. “Il suo ritorno in Europa è stato atteso a lungo ed è il modo perfetto per festeggiare il nostro ritorno al motorsport, la collaborazione con il nostro nuovo media partner Eurosport e i nuovi pneumatici all’avanguardia aggiunti al nostro portafoglio prodotti“.

Il dirigibile Gooydear, solitamente associato ai grandi eventi sportivi americani, come le gare Nascar, le partite dell’NBA o i tornei PGA di golf, rappresenta a pieno titolo anche un’icona europea. È arrivato per la prima volta in Europa nel marzo del 1972, effettuando il suo volo inaugurale nel giugno dello stesso anno a Cardington, in Inghilterra.

Battezzato con il nome di “Europa”, il famoso dirigibile ha conquistato i cieli del Vecchio Continente nei 14 anni successivi, ha partecipato a numerosi eventi sportivi e culturali di rilievo, tra cui il Gran Premio di Germania del 1985 al Nürburgring, gli Open di Francia del 1986 al Roland Garros e persino due matrimoni reali britannici, prima di andare in pensione nel 1986.

Le caratteristiche di questo dirigibile

Il dirigibile è lungo 75 metri e la sua struttura è in fibra di carbonio ed alluminio. A questa struttura, del peso di circa 1000 kg, sono direttamente ancorati tutti i componenti principali come la gondola inferiore, la coda e i tre motori, in modo che, in caso di perdita di pressione , possa essere mantenuta una buona manovrabilità dell’aeronave. L’involucro esterno, riempito di elio, è costruito in laminato multistrato ignifugo .

La gondola, in fibra di carbonio e dotata di due porte laterali, ospita la cabina di pilotaggio e sedili per 13 passeggeri. I comandi sono di tipo Fly-by-wire.

Lunghezza 75,1 m
Diametro14,2 m
Volume8425 m³
MTOW
(peso massimo al decollo)
8,050 Kg
Motorizzazione3 Textron-Lycoming IO-360-C1G6 da 180 cv l’uno
Velocità massima130 Km/h
Autonomia 1000 Km

Dopo oltre 10 anni di assenza dai cieli Italiani, per raggiugere il nostro Paese il dirigibile ha sorvolato St. Pölten, Hartberg, Celje e Ljubljana, arrivando a Gorizia il 15 luglio.

Da qui il giorno seguente ripartirà alla volta di Milano sorvolando Venezia, Padova e Verona.

Dopo Milano, sarà la volta del Parco di Monza, domenica 18 luglio, ospitare il ” GoodYear Blimp” che fornirà una copertura aerea della 6 Ore di Monza. Una delle tappe del FIA World Endurance Championship (WEC), il campionato dove Goodyear, dopo due vittorie di classe, è stato nominato partner esclusivo di pneumatici della categoria prototipi.

Fonti delle informazioni e del testo: https://news.goodyear.eu/
Si ringraziano: Gianni Guerra, Aljosa Jarc e Fabio Mazzolini per le immagini scattate presso l’aeroporto di Gorizia

Vuoi seguire il dirigibile D-LZFN su Flightradar24? Clicca Qui per accedere alla sua pagina dedicata

Author: Luca Ocretti

Fondatore e amministratore di AvioHub.it. Visita la sezione "Chi Siamo" per saperne di più