In formazione con un Pitts Special nei dintorni di Aguscello – Photo Gallery

Pitts Special N88NL

Fly Party HAG 2021…tra voli, relax in piscina e chiacchierate tra amici, arriva un’occasione fantastica, fotografare il Pitts Special di Francesco Fullin, con il quale ho avuto l’occasione di volare lo scorso agosto, durante una sessione fotografica cosiddetta “Air2Air”, quindi a bordo di un secondo velivolo volando in formazione.


DOMENICA 26 GIUGNO

Guardando la linea di volo e il meteo fantastico penso…perchè non proporre un volo in formazione per qualche foto a Francesco? Immagino che lui sarebbe entusiasta, devo però cercare un aereo che possa “portarmi su”. I requisiti sono fondamentalmente due, l’aereo deve avere una velocità consona con quella del Pitts e il pilota deve saper volare in formazione. Altro criterio, se possibile, che sia comodo dal punto di vista fotografico, senza ostacoli tra l’obbiettivo e il soggetto.

Una rapida occhiata alla linea di volo e vedo l’amico Marco e il suo CAP10. Provo a chiedere e trovo parere positivo per il volo in formazione. Lo propongo così a Francesco e anche lui è d’accordo. Perfetto!

Dopo aver pianificato i display della giornata effettuiamo un breve briefing, stabilendo le posizioni da mantenere, chi sarà il Leader della formazione e quali manovre si andranno a svolgere, come ricongiungimenti e aperture.

Decolliamo e in pochi secondi ricongiungiamo, Francesco mantiene perfettamente la posizione, a pochissimi metri da noi, facilitandomi il lavoro. Qualche cambio di posizione, qualche manovra e il tempo letteralmente vola, con l’obbiettivo che diventa un prolungamento dell’occhio nel catturare il Pitts in ogni istante.

Ecco il risultato

La qualità delle immagini è stata ridotta per l’ottimizzazione del sito. Per eventuali necessità, per il loro utilizzo e per i file HD contattatemi cliccando qui

N88NL – Pitts Special S2B

L’idea di un velivolo dalle dimensioni ridotte, estremamente agile ed adatto alle gare di acrobazia nasce dalla mente di Curtiss Pitts, che nel 1943 inizia la progettazione di questo aereo decisamente innovativo per gli standard dell’epoca. Il primo prototipo vola nel 1944, data dalla quale i progetti hanno subito continue modifiche, nelle sue 20 versioni, fino a renderlo quello che è oggi: uno dei migliori aerei acrobatici al mondo.

Inizialmente la vendita dei velivoli non fu un grande successo, fino a quando, dopo la fondazione della Pitts Enterprises, azienda fondata da Curtiss Pitts con lo scopo di vendere i disegni esecutivi del S-1C ai privati per l’autocostruzione, l’utilizzo in diverse competizioni del velivolo ne aumentò la popolarità e la fama.

Nel 1971 viene certificato un modello biposto da addestramento del Pitts Special, l’ S2B, sempre ideato da Curtiss, che pochi anni dopo venderà tutti i diritti i quali passeranno negli anni a diversi privati e aziende per arrivare all’attuale costruttore, l’azienda Aviat.

Tutt’ora la Aviat Aircraft  produce il Pitts Special ad Afton, nel Wyoming , nelle sue varianti S1 e S2 (monoposto e biposto)

Il Pitts di Francesco è un S2B, versione prodotta in quasi 200 esemplari ed equipaggiata con un motore 6 cilindri raffreddato ad aria Lycoming AEIO-540-D4A5 da 260 cavalli.

Prestazioni Pitts Special

Grazie a Francesco e a Marco per la disponibilità e il supporto.

N88NL Pitts Special Aviohub

Clicca qui per leggere il reportage del volo acrobatico con Francesco Fullin e il suo Pitts Special S2B

Author: Luca Ocretti

Fondatore e amministratore di AvioHub.it. Visita la sezione "Chi Siamo" per saperne di più