È decollato il G-91R I-AMIC che volerà al centenario!

Il 14 giugno, dopo mesi di intenso lavoro, è decollato da Piacenza il Fiat G-91 I-AMIC, unico esemplare volante al mondo, che prenderà parte alla Manifestazione Aerea del Centenario a Pratica di Mare il prossimo weekend (17-18 Giugno).

14 giugno 2023, il G91 in volo affiancato dal MB326 di Volafenice – Foto Renzo Catellani via Facebook

Da anni seguivamo i progressi di questo importante restauro, da quando l’Istituto Malignani di Udine ha ceduto il proprio G-91R, utilizzato poi per alcuni componenti e come banco prova del motore per il velivolo volante, ora immatricolato I-AMIC

Nei giorni scorsi alcuni video online ci hanno aggiornato sul progresso dei lavori e finalmente, nella tarda mattinata del 14 Giugno, è arrivata da alcuni appassionati della zona la notizia, confermata da FlightRadar 24 e da alcuni video: il G-91 è tornato in volo!

Il G-91 in volo a Piacenza
Screenshot di FlightRadar24, ore 10:00, il G91 è in volo a Piacenza. Ai comandi il Generale di Squadra Aerea (in congedo) Maurizio Lodovisi

Era del 4 aprile 2022 la notizia, condivisa dalla Forza Armata, che “al distaccamento aeroportuale di Piacenza è stato rimesso in moto il turbogetto Bristol Siddeley ”Orpheus” 803-02 di un cacciabombardiere G-91R, appartenuto al 2° Stormo, con sede a Treviso-Sant’Angelo e utilizzato come ricognitore fotografico”

Come leggiamo nella news dell’Aeronautica Militare di aprile 2022, il progetto di recupero ha visto la luce sin dal mese di ottobre 2021, mentre i lavori veri e propri sono iniziati a gennaio 2022, grazie alla collaborazione tra l’azienda Callegari Srl e l’Aeronautica Militare. Hanno seguito il restauro tecnici e specialisti provenienti, in particolare, dal 1° Reparto Manutenzione velivoli di Cameri (No), dal 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento di Treviso, dal 6° Stormo di Ghedi (Bs) e dal 61° Stormo di Galatina (Le).  Fondamentale anche il sostegno della ditta ACS e di altre piccole e medie aziende italiane.

G-91_Restauro_Piacenza
Il G-91 in restauro a Piacenza in occasione dell’Open Day del 28 Marzo (foto P. Montonati)

La sfida più stimolante è stata attualizzare procedure e attrezzature non più in uso da circa 30 anni. Il jet, progettato negli anni Cinquanta dall’ingegner Giuseppe Gabrielli, è stato, infatti, completamente smontato, per essere rimontato solo dopo la completa revisione di tutti i singoli componenti mentre i lavori sono stati preceduti da un’attenta analisi di tutta la documentazione, tecnica e storica, del velivolo.

La livrea che vedrà questo G-91 (MM6305) in volo al Centenario è quella delle Frecce Tricolori, che dal 1963 al 1982 hanno avuto in dotazione la versione G-91PAN, alleggerita , dotata di sistemi di generazione di fumi, bianchi e colorati e dipinta con la caratteristica livrea blu.

Author: Luca Ocretti

Fondatore e amministratore di AvioHub.it. Visita la sezione "Chi Siamo" per saperne di più