![](https://i0.wp.com/www.aviohub.it/wp-content/uploads/2023/06/noresize_G91.jpg?fit=850%2C478&ssl=1)
Il 14 giugno, dopo mesi di intenso lavoro, è decollato da Piacenza il Fiat G-91 I-AMIC, unico esemplare volante al mondo, che prenderà parte alla Manifestazione Aerea del Centenario a Pratica di Mare il prossimo weekend (17-18 Giugno).
![](https://i0.wp.com/www.aviohub.it/wp-content/uploads/2023/06/347392857_10159380827447011_4518152883207374902_n.jpg?resize=633%2C475&ssl=1)
Da anni seguivamo i progressi di questo importante restauro, da quando l’Istituto Malignani di Udine ha ceduto il proprio G-91R, utilizzato poi per alcuni componenti e come banco prova del motore per il velivolo volante, ora immatricolato I-AMIC
Nei giorni scorsi alcuni video online ci hanno aggiornato sul progresso dei lavori e finalmente, nella tarda mattinata del 14 Giugno, è arrivata da alcuni appassionati della zona la notizia, confermata da FlightRadar 24 e da alcuni video: il G-91 è tornato in volo!
![Il G-91 in volo a Piacenza](https://i0.wp.com/www.aviohub.it/wp-content/uploads/2023/06/Screenshot-2023-06-14-alle-09.58.22.jpg?resize=631%2C322&ssl=1)
Era del 4 aprile 2022 la notizia, condivisa dalla Forza Armata, che “al distaccamento aeroportuale di Piacenza è stato rimesso in moto il turbogetto Bristol Siddeley ”Orpheus” 803-02 di un cacciabombardiere G-91R, appartenuto al 2° Stormo, con sede a Treviso-Sant’Angelo e utilizzato come ricognitore fotografico”
Come leggiamo nella news dell’Aeronautica Militare di aprile 2022, il progetto di recupero ha visto la luce sin dal mese di ottobre 2021, mentre i lavori veri e propri sono iniziati a gennaio 2022, grazie alla collaborazione tra l’azienda Callegari Srl e l’Aeronautica Militare. Hanno seguito il restauro tecnici e specialisti provenienti, in particolare, dal 1° Reparto Manutenzione velivoli di Cameri (No), dal 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento di Treviso, dal 6° Stormo di Ghedi (Bs) e dal 61° Stormo di Galatina (Le). Fondamentale anche il sostegno della ditta ACS e di altre piccole e medie aziende italiane.
![G-91_Restauro_Piacenza](https://i0.wp.com/www.aviohub.it/wp-content/uploads/2023/06/338530904_529856439310521_1633960726870174377_n.jpg?resize=850%2C637&ssl=1)
La sfida più stimolante è stata attualizzare procedure e attrezzature non più in uso da circa 30 anni. Il jet, progettato negli anni Cinquanta dall’ingegner Giuseppe Gabrielli, è stato, infatti, completamente smontato, per essere rimontato solo dopo la completa revisione di tutti i singoli componenti mentre i lavori sono stati preceduti da un’attenta analisi di tutta la documentazione, tecnica e storica, del velivolo.
![](https://i1.wp.com/www.aviohub.it/wp-content/uploads/2023/06/01_04_2022_G91-11.jpg?ssl=1)
![](https://i1.wp.com/www.aviohub.it/wp-content/uploads/2023/06/01_04_2022_G91-2.jpg?ssl=1)
![](https://i0.wp.com/www.aviohub.it/wp-content/uploads/2023/06/01_04_2022_G91-8.jpg?ssl=1)
La livrea che vedrà questo G-91 (MM6305) in volo al Centenario è quella delle Frecce Tricolori, che dal 1963 al 1982 hanno avuto in dotazione la versione G-91PAN, alleggerita , dotata di sistemi di generazione di fumi, bianchi e colorati e dipinta con la caratteristica livrea blu.