Formation Days Trento 2022

RV Pilots Meeting

Vi ricordate uno dei primi articoli pubblicati all’inizio dell’anno, riguardante il nostro volo a Trento con Luca e Franz della CREW RV-8 e i loro Vans RV-8 autocostruiti? Il 10 e 11 settembre 2022 siamo tornati da loro, stavolta non per volare con due aerei, ma con ben 10, in uno dei voli fotografici organizzati per l’evento Formation Days Trento 2022.


ENGLISH SUMMARY BELOW


12 aerei Vans provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Germania e Inghilterra, una decina di voli, briefing e debriefing.

Alcuni numeri dei Formation Days RV-pilots.eu, che da ormai 3 anni coinvolgono a Trento un folto gruppo di piloti accomunati dall’interesse al volo in formazione e dalla passione per gli aerei Van’s Aircraft RV.

Ma partiamo dal principio, da dov’è nata questa idea di riunirsi a Trento per volare insieme con degli RV?

Come ci ha raccontato Luca Perazzolli della Crew RV8, dal 2019, sotto la guida dell’amico Tobias, è iniziata la creazione di un gruppo di piloti europei di Van’s RV interessati al volo in formazione, basando l’addestramento sullo standard dell’americana FFI (Formation Flying Inc.) che ha elaborato degli standard specifici per i velivoli Van’s RV.

Per ottimizzare i risultati, con un gruppo selezionato di piloti già in parte addestrati, nel 2019 sono stati invitati Steve e Stephen dagli Stati Uniti, due istruttori ed esaminatori dello standard FFI.

Da ormai due anni durante l’anno si organizzano delle sessioni di addestramento in piccoli gruppi, divisi tra Germania, Italia, Francia, Svizzera e Austria per poi ritrovarsi tutti a Trento per l’evento che ci ha visto coinvolti in questa edizione. Il raduno chiude la stagione di preparazione dei singoli gruppi ed è occasione di confronto e di accrescimento del livello tecnico di ognuno, attraverso numerosi voli con formazioni diverse e con un numero crescente di aerei, arrivando quest’anno a 10. 

Il rispetto di un unico standard, la preparazione e la disciplina dei piloti partecipanti, consentono di volare in sicurezza in un ambiente davvero professionale, come abbiamo potuto noi stessi notare durante i vari voli e le fasi di briefing e debriefing.

Costruire o acquistare un RV  è un’avventura che non si traduce solo nell’avere un aeroplano dalle grandi prestazioni, ma  ti mette anche in contatto con molti altri costruttori e nuovi amici. Pilotare un aereo che hai costruito da solo è una grande soddisfazione e condividere la tua passione con altri piloti, costruttori e altri appassionati di aviazione rende il tutto ancora migliore.

Rv Pilots EU

Grazie alla disponibilità degli organizzatori, dei piloti e dell’amico Daniel (che mi ha ceduto il suo posto sul velivolo “Chase” per effettuare le foto alla formazione) nelle giornate di sabato e domenica abbiamo vissuto il “dietro le quinte” di ciò che fino ad oggi avevamo visto soltanto in foto, le grandi formazioni di Rv Pilots a Trento.

L’Hangar di Luca e Franz all’aeroporto di Trento, stavolta pieno di aerei, fa da sfondo a Briefing, a momenti di relax e alla pianificazione delle attività, svolte meticolosamente sotto la guida del principale ideatore, Tobias “Tobi” Treichel.

Al nostro arrivo sta per iniziare il Briefing giornaliero, che tocca tutti gli elementi necessari alla condotta in sicurezza delle attività e scandisce il programma della giornata e dei vari voli o attività complementari che andranno svolte. Solo dopo, divisi i ruoli, si tengono i precisi e dettagliati briefing delle varie formazioni, tutti tenuti in inglese e con una professionalità che mi ha davvero colpito. Questi piloti, per la maggior parte con un background civile e non professionisti, hanno un’organizzazione e una standardizzazione – che poi vedremo anche in volo – davvero elevata. 

Dal pilota di linea all’istruttore militare, dal neofita che ha recentemente completato il suo Rv a piloti con decine di migliaia di ore di volo. Le differenze di esperienze e background vengono unite e tutti si attengono a scrupolosi standard, quelli della FFI, Formation Flying, Inc

Formation Flying, Inc è una organizzazione americana che promuove e supporta la sicurezza applicando degli standard al volo in formazione; è particolarmente dedicata al mondo Van’s RV. Il documento che contiene le linee guida attinge dal Formation Pilot’s Knowledge Guide sotto lo standard FAST. FFI ha creato uno standard di certificazione riconosciuto dalla FAA e da ICAS – International Council of Air Shows per il rilascio di certificati ai piloti che svolgono operazioni di volo in formazione durante gli Air Shows.

Come ci viene raccontato da Luca, ogni partecipante, all’arrivo a Trento, conosce già perfettamente il manuale FFI e tutti gli standard legati a terminologia, operatività, posizioni e comandi in volo. Il meeting di Trento è un “season highlight”, il culmine della stagione che riassume l’attività di training che è stata compiuta dai vari gruppi europei durante l’anno. Logicamente l’esperienza dei piloti è diversa e i piloti meno esperti vengono accompagnati da altri piloti che hanno ottenuto la qualifica di safety pilot. Per verificare le diverse preparazioni, dove è necessario, i primi giorni si effettuano alcuni voli con due o tre aeroplani fino alla completa formazione di quattro (fingertip four). In ogni caso nessun pilota novizio si presenta al meeting se non accompagnando, come osservatore, un pilota già capace..

Durante i nostri due giorni a Trento abbiamo potuto prendere parte a due diversi voli, entrambi nel ruolo di Photoship, ovvero l’aereo “chase” responsabile di effettuare le foto alla formazione. 


Focus On: Fotografia Air to Air 

Un elemento poco considerato, ma che fa la differenza, almeno ai miei occhi, è che tutti i piloti e gli organizzatori hanno sempre avuto la massima disponibilità verso la realizzazione di foto, in questa e nelle precedenti edizioni. Fotografi, professionisti o dilettanti, sono stati invitati a bordo nei posti liberi, dando la possibilità a Rv Pilots di avere materiale fotografico aggiornato e di qualità, oltre ad elementi per discutere posizioni ed eventuali errori in fase di debriefing.

La fotografia air-to-air dagli RV-8 la avevo già sperimentata e – tra i vari aerei che ho provato per tale scopo – il principale problema di questo modello è il tettuccio e i suoi riflessi. Fondamentale infatti il paraluce in silicone, spesso però non facile da usare durante le manovre e con il rischio di urtare e rovinare il plexiglass con l’obiettivo in caso di turbolenze. 

In entrambi i voli ho optato per utilizzare la CANON 5D MkIII con obiettivo Canon 24-105 L F4, ormai fidata compagna di decine di reportage e sessioni fotografiche con aerei ed elicotteri.

Per quanto riguarda tempi e aperture, la risposta è dipende. In questi casi la mia principale preoccupazione è stata trovare un compromesso per evitare il micromosso, avere tutti gli aerei della formazione (spoiler: spesso non ci sono riuscito) a fuoco e avere le eliche mosse, ovviamente…

Considerate le condizioni ho optato per scattare in AV, partendo con F10 (per avere più profondità di campo) e muovendomi in base alle condizioni dello scatto e della manovra per realizzarlo. Scattare a 1/100 durante manovre a 2G o più non è di certo la scelta migliore…

Fino a 5 aerei tutto bene, chiudendo un po’ di più il diaframma quasi tutti sono a fuoco. Diverso è per la formazione da 9 aerei, dove purtroppo gli estremi della formazione non sono a fuoco come avrei voluto. 

Un grande punto a favore delle foto, che ci tengo a specificare qui, è l’abilità del pilota del velivolo chase. L’amico Francesco “Franz” Dante, che mi ha ospitato a bordo del suo RV8 in entrambe le sessioni fotografiche, è tutto ciò che un fotografo aeronautico possa desiderare in queste situazioni.

Con virate sfogate, posizionamenti in ogni angolo della formazione e l’attenzione a fotografare in favore di luce, Franz ti mette nelle condizioni di  fotografare la formazione da prospettive uniche. Avere un pilota che “vede” lo scatto insieme al fotografo, o addirittura prima, è una cosa davvero fantastica e che fa la differenza. 


I due voli si sono tenuti in due rispettive zone pianificate per le attività, uno nella valle a sud di Trento e il secondo, il più grande, si è svolto tra la valle dei laghi e la zona nord del lago di Garda, sfondo perfetto per una formazione così numerosa.

“Ogni anno l’edizione si rinforza, miglioriamo in ogni ambito rispettando gli obiettivi che come gruppo leader ci prefiggiamo ogni inverno precedente. Quest’anno erano presenti 12 velivoli da Italia, Francia, Svizzera, Inghilterra e Germania e grazie anche al nutrito gruppo di volontari che ci aiuta con i contenuti media e nella logistica a terra, riusciamo a gestire con successo tutto il gruppo di oltre 30 persone. Inoltre quest’anno abbiamo avuto un ospite di eccezione: l’istruttore FFI Steve Payne che è stato il leader della formazione di 50 Van’s RV che ha aperto la manifestazione di Oshkosh 2022 per celebrare il cinquantenario della Van’s Aircraft Inc. Steve era stato chiamato con un collega, Stephen Christofer, al primo meeting nel 2019 a Trento per creare una solida base a standard FFI, quest’anno ci ha fatto una sorpresa e ha passato quattro giorni con noi dando il suo grande contributo sia a terra che in volo. Inoltre siamo molto orgogliosi, io e Franz, di aver ‘coltivato’ un solido gruppo di giovani fotografi locali che continuano a stupirci con i loro scatti sia da terra che air-to-air, li avevamo scovati ai bordi della pista qualche anno fa timorosi di avvicinarsi all’aeroporto, ora sono ‘resident spotter’ che spesso chiamiamo per le nostre attività.” Luca Perazzolli, Crew RV8

Grazie agli organizzatori, ai piloti partecipanti e all’amico Daniel per avermi permesso di vivere questa esperienza. 

Luca Ocretti – 2022


ENGLISH SUMMARY – FORMATION DAYS TRENTO 2022

12 Vans aircraft from Italy, France, Switzerland, Germany and England, about ten flights, briefings and debriefings. Some numbers of the Formation Days RV-pilots.eu, which for the past 3 years have involved a large group of Rv pilots in Trento, all united by the interest in formation flight and the passion for Van’s Aircraft.

But let’s start from the beginning, where did this idea of ​​meeting in Trento to fly together with RVs came from?

As Luca Perazzolli (Crew RV8) told us, in 2019, under the direction of his friend Tobias, the creation of a group of European Van’s RV pilots interested in formation flight began, basing the training on the American FFI (Formation Flying Inc.)  standard, which developed specific standards for Van’s RV aircraft.

To optimize the results, with a select group of pilots already partially trained, two instructors and examiners of the FFI standard -Steve and Stephen from the United States- were invited in 2019.

For the past two years, training sessions have been organized in small groups during the year, divided between Germany, Italy, France, Switzerland and Austria and then all gather in Trento for the event that saw us involved in this edition. The gathering closes the preparation season of the individual groups and is an opportunity for comparison and growth of the technical level of each, through numerous flights with different formations and with an increasing number of aircraft, reaching 10 this year.

The respect of a single standard, the preparation and the discipline of the participating pilots, allow to fly safely in a truly professional environment, as we ourselves have noticed during the various flights and the briefing and debriefing phases.

Thanks to the availability of the organizers, pilots and my friend Daniel (who gave me his place on the “Chase” aircraft to take photos of the formation) on ​​Saturday and Sunday we experienced the “behind the scenes” of what up to now we had only seen in photos, the great formations of Rv Pilots in Trento.

Upon our arrival the daily Briefing is about to begin, which touches all the elements necessary for the safe conduct of the activities and marks the program of the day and the various flights or complementary activities that will be carried out. Only later, after dividing the roles, are the precise and detailed briefings of the various formations, all held in English and with a professionalism that really impressed me. These pilots, for the most part with a civilian and non-professional background, have a very high organization and standardization, which we will then see also in flight.

From the airline pilot to the military instructor, from the neophyte who has recently completed his RV to pilots with tens of thousands of flight hours. Differences in experience and background are merged and all adhere to scrupulous standards, those of FFI, Formation Flying, Inc

As Luca tells us, each participant, upon arrival in Trento, already knows the FFI manual and all the standards related to terminology, operation, positions and controls in flight. The Trento meeting is a “season highlight”, the end of the season that summarizes the training activity that was carried out by the various European groups during the year. Logically, the experience of the pilots is different and less experienced pilots are accompanied by other pilots who have obtained the safety pilot qualification. To check the different preparations, where it is necessary, the first few days are carried out some flights with two or three airplanes up to the complete formation of four (fingertip four). In any case, no novice pilot comes to the meeting unless accompanying, as an observer, an already capable pilot ..

During our two days in Trento we were able to take part in two different flights, both in the role of Photoship, that is the “chase” plane responsible for taking photos of the training.

The two flights were held in two respective areas planned for the activities, one in the valley south of Trento and the second, the largest, took place between the valley of the lakes and the northern area of ​​Lake Garda, the perfect backdrop for such a large formation.

“Every year the edition is strengthened, we improve in every area while respecting the goals that we as a leading group set ourselves every previous winter. This year there were 12 aircraft from Italy, France, Switzerland, England and Germany and thanks also to the large group of volunteers who help us with media content and logistics on the ground, we are able to successfully manage the whole group of over 30 people . Also this year we had an exceptional guest: FFI Instructor Steve Payne who was the leader of the 50 Van’s RV formation that opened the Oshkosh 2022 event to celebrate the 50th anniversary of Van’s Aircraft Inc. Steve had been called with a colleague, Stephen Christofer, at the first meeting in 2019 in Trento to create a solid foundation at FFI standards, this year surprised us and spent four days with us giving his great contribution both on the ground and in flight. We are also very proud, Franz and I, to have ‘cultivated’ a solid group of young local photographers who continue to amaze us with their shots both from the ground and air-to-air, we had found them at the edge of therunway a few years ago fearful to get closer to the airport, they are now ‘resident spotters’ that we often call for our activities.

Luca Perazzolli, Crew RV8

Thanks to the organizers, the pilots and my friend Daniel for allowing me to live this experience.

Luca Ocretti – 2022


Author: Luca Ocretti

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