Libro “Military Aerobatic Teams of the 21st Century”, un viaggio nel mondo delle Pattuglie acrobatiche

Il libro “Military Aerobatic Teams of the 21st Century”, scritto da Nicola Foschia ed edito da Aviani & Aviani Editori presenta, attraverso 400 foto dei migliori fotografi aeronautici del mondo, tutte le 110 pattuglie acrobatiche militari che hanno solcato i cieli nel 21esimo secolo.

Assieme a quelle attualmente attive sono incluse le pattuglie che si esibiscono saltuariamente e quelle ormai sciolte, comprese le formazioni di due soli velivoli.

Per ciascuna sono riportate le informazioni essenziali e lo stemma ufficiale. Per quelle attive anche un breve resoconto, in lingua inglese, della loro storia e attività.

Le pattuglie sono collocate in ordine geografico, partendo dal Portogallo e toccando tutti i continenti si arriva fino al Cile. Il libro permette di fare un giro del mondo sulle ali e i rotori delle più colorate, spettacolari ed emozionanti pattuglie acrobatiche militari del mondo.

Patrouille de France

Dalle pattuglie più celebri a quelle quasi sconosciute, dalle formazioni di dieci aerei ad altre di due soli velivoli, da quelle che si esibiscono da 75 anni a gruppi durati solo un anno, tutte le Pattuglie Acrobatiche Militari del 21° Secolo sono rappresentate nel libro “Military Aerobatic Teams of the 21st Century”.

Attraverso quattrocento foto scattate da appassionati fotografi di tutto il mondo, le centodieci pattuglie attive, temporanee o sciolte che si sono esibite nel nuovo millennio sono mostrate in tutta la loro bellezza, insieme alla loro patch ufficiale e agli elementi significativi della loro storia e attività.

Temporary Teams

Dal Portogallo al Cile, passando per i cinque continenti, con questo libro ci si imbarca per un giro del mondo sulle ali e le pale delle colorate ed emozionanti pattuglie Acrobatiche Militari del Mondo. Scopriamo qualcosa in più attraverso un paio di domande all’autore, Nicola Foschia.

Da dove deriva la sua passione per le pattuglie acrobatiche?

Diciamo che la passione per l’aeronautica, soprattutto quella militare, c’è sempre stata, ma l’interesse per le formazioni acrobatiche è iniziato nel 1986 quando acquistando il volume “Volare in Coro” ho trovato l’indicazione di alcuni loro indirizzi. Ho cominciato così a scrivere alle pattuglie presenti nel libro per ottenere del materiale informativo e, incredibilmente, ho avuto risposta. 

Da li è nata la curiosità di entrare in contatto anche con le pattuglie non presenti nel libro. Così si è sviluppata una ricerca sempre più appassionante e coinvolgente di tutte le pattuglie acrobatiche militari del mondo sfociata negli anni in un contatto diretto con più di 120 formazioni. Tutte le informazioni raccolte e l’amicizia nata con l’autore di “Volare in Coro”, il Generale Gianfranco Da Forno, mi hanno portato quasi inevitabilmente a scrivere nel 2013 un libro a quattro mani sull’argomento intitolato “Armonie di Colori in Volo”.

Dopo l’esperienza di “Armonie di Colori in Volo” (n.d.r un altro libro pubblicato dallo stesso autore nel 2010), cosa l’ha portata a scrivere questo secondo volume?

“Armonie” era la fotografia di tutte le pattuglie acrobatiche militari attive nel mondo nel 2010. In lingua italiana, il libro ha avuto un riscontro positivo tra i lettori e l’idea di farne una versione inglese ne è stata la logica conseguenza visto che in campo aeronautico l’inglese è di fatto la lingua ufficiale. Però, per tutta una serie di vicissitudini, la versione inglese ha richiesto alcuni anni per essere implementata. 

Nel frattempo, il dinamico mondo delle pattuglie acrobatiche aveva visto la nascita di nuove formazioni, lo scioglimento di altre ed il cambio di velivoli o di colorazioni da parte di altre ancora. Fare una semplice fotografia della situazione dopo 10 anni rispetto alla versione italiana avrebbe comportato la perdita di tutte le formazioni scioltesi nel frattempo. Per cui è nata l’idea di fare qualcosa di più completo, coinvolgendo tutte le pattuglie militari che avevano volato nel corso del 21-esimo secolo. 

Questo ha portato ad includere anche le formazioni che si esibivano saltuariamente e le semplici coppie dimostrative purché avessero la caratteristica di avere un nome ed uno stemma ufficiale. Il risultato è una vera e propria enciclopedia di tutte le pattuglie acrobatiche militari del 21-esimo secolo che ho chiamato semplicemente “Military Aerobatic Teams of the 21st Century”. 

Un esempio del contenuto: Orlik Team

Cosa caratterizza questo libro e come è articolato?

L’elemento principale è sicuramente la completezza. 

Sono presenti non solo le pattuglie Europee e Nord Americane più famose ma anche quelle meno conosciute comprese le formazioni del Kazakistan, Brunei, Colombia, Qatar, El Salvador e Marocco. 

Non mancano le pattuglie su elicotteri comprese quelle di Spagna, Portogallo, India, Cina, Indonesia e Giappone che non hanno nulla da invidiare a quelle ad ala fissa ma che hanno solitamente meno visibilità. Ci sono anche le formazioni che si esibiscono saltuariamente come quelle in Thailandia, Sri Lanka, Uruguay e Messico molto conosciute all’interno delle proprie nazioni. E ci sono le coppie di velivoli, principalmente Francesi, che generalmente eseguono un programma tattico.  

E per finire ci sono le formazioni che negli anni si sono sciolte comprese quelle della Malesia, Libia, Filippine, Slovacchia, Serbia e Montenegro per un totale complessivo di 110 pattuglie acrobatiche presenti nel libro, tutte rigorosamente militari. 

Ogni pattuglia attiva ha una propria scheda caratterizzata dal nome, dallo stemma ufficiale e da un breve testo che ne descrive sia la storia che l’attività contemporanea con a sinistra un riassunto delle informazioni essenziali ed a destra le siluette dei velivoli in formazione con relativa numerazione. Naturalmente il tutto arricchito da 400 spettacolari foto a colori scattate dai migliori fotografi aeronautici del mondo, ma anche da semplici appassionati che hanno avuto la possibilità di volare con le pattuglie della propria nazione.

 Infatti, ovunque possibile, sono state scelte foto scattate in volo generalmente da velivoli presenti all’interno delle formazioni durante lo sviluppo del programma acrobatico. Si tratta quindi di una vera e propria Enciclopedia organizzata in modo geografico che, partendo dal Portogallo e seguendo tutte le nazioni che hanno una o più formazioni acrobatiche, arriva fino in Cile dopo aver fatto un vero e proprio giro del mondo attraverso tutti e cinque i continenti.

Mi sento quindi di augurare a tutti i lettori Buon Viaggio!

Clicca qui per visitare il sito dell’editore

Author: Luca Ocretti

Fondatore e amministratore di AvioHub.it. Visita la sezione "Chi Siamo" per saperne di più