Airbus Helicopters ha consegnato il suo 7.000° elicottero della famiglia Ecureuil. Il monomotore leggero H125, assemblato a Marignane, in Francia, è stato venduto alla Blugeon Hélicoptères, azienda francese specializzata nel lavoro aereo ad alta quota.
Questo nuovo H125 si unirà alla flotta esistente di Blugeon, altri cinque elicotteri H125 situati in tre diverse basi nelle Alpi francesi e una quarta nei Pirenei. Ognuno di loro vola in media 600 ore all’anno per il trasporto passeggeri, la sorveglianza di linee elettriche, la realizzazione di film, il soccorso alpino e il sollevamento carichi.
“Blugeon è orgogliosa di prendere in consegna questo nuovo H125, il sesto della nostra flotta. Sono particolarmente orgoglioso di questo traguardo condiviso poiché questo particolare elicottero è il 7.000esimo Ecureuil prodotto da Airbus“, ha affermato Christian Blugeon, CEO e fondatore di Blugeon Helicoptères. “Ho pilotato l’H125 per più di 20 anni e ho accumulato molta esperienza con questo elicottero con il quale abbiamo già volato quasi 45.000 ore. È un elemento chiave per la nostra strategia di sviluppo“, ha aggiunto.
“Da quando il primo Ecureuil ha preso il volo nel 1974, questa famiglia di elicotteri ha cambiato per sempre il mercato degli elicotteri leggeri e il modo in cui vengono eseguiti i lavori aerei“, ha affermato Axel Aloccio, responsabile del programma Elicotteri leggeri di Airbus Helicopters. “Concepito per essere un aeromobile semplice, pratico e competitivo, il segreto del suo successo sta nelle sue eccellenti prestazioni e nella sua incredibile capacità di adattarsi alle esigenze degli operatori. È proprio grazie alla fiducia di operatori come Blugeon che celebriamo il pietra miliare della 7.000a consegna di oggi. “
L’Ecureuil è attualmente gestito da 2.014 clienti in 124 paesi, che rappresentano tutte le regioni del mondo.
La famiglia Ecureuil è composta dall’H125, l’H130 nel mercato civile, prodotto principalmente per il lavoro aereo e il trasporto passeggeri, oltre che per i servizi pubblici e i servizi medici di emergenza (EMS). Nel mercato militare, l’H125M è particolarmente utilizzato per la ricognizione armata o l’attacco leggero, nonché come piattaforma di addestramento. Sia la versione civile che quella militare hanno già superato 37 milioni di ore di volo.
L’Ecureuil ha anche diversi record di altitudine al suo attivo. Il più notevole di questi è stato raggiunto il 14 maggio 2005, quando Didier Delsalle è atterrato sulla vetta del Monte Everest ai comandi di un H125 di serie, l’unico elicottero ad aver mai compiuto questa straordinaria impresa.